Digital Storytelling

il Digitalstorytelling

Tutti lo fanno in questi giorni, sia che stiate promuovendo le vostre ultime scopate italiane, un marchio televisivo o una casa automobilistica. Se non lo fai, semplicemente potresti non esistere per una porzione maggiore di consumatori o lettori che sono nelle piattaforme digitali in questi giorni.

Lo storytelling digitale è diventato una parte importante della nostra vita. Lo usiamo per condividere storie, esprimere noi stessi e connetterci con gli altri. È stato anche usato per creare contenuti educativi, promuovere marchi e persino salvare vite.

Inoltre, per comunicare eventi storici può essere di grande utilità e portare nuovi lettori e spettatori nel mondo della storia.

Ci sono diversi corsi online o anche alcune lauree specifiche per il digital storytelling. In questi, puoi imparare le storie digitali come metodo in sé, ma anche come applicarle a diversi tipi di progetti e di pubblico.

Per saperne un po’ di più su questa tematica, iniziamo dalle basi:

Che cos’è? Perché ne abbiamo bisogno? E come si può implementare?

Cos’è il Digital Storytelling?

Il digital storytelling è il processo di raccontare storie usando la tecnologia digitale. Lo storyteller crea una narrazione attraverso immagini, testo, audio, video e altri elementi multimediali. Può essere usato per qualsiasi scopo, dall’educazione all’intrattenimento.

Come si differenzia da altre forme di narrazione?

La differenza principale tra la narrazione tradizionale e il digital storytelling è che la prima utilizza strumenti digitali come video, grafica, musica, animazioni, ecc. per raccontare una storia. Questi strumenti rendono più facile trasmettere messaggi attraverso immagini e suoni che attraverso le sole parole. Questo ci permette di raccontare una storia in modi che altrimenti sarebbero stati impossibili.

Perché ne abbiamo bisogno?

Internet è diventato una delle più grandi fonti di informazione oggi. Tutti noi usiamo i motori di ricerca (principalmente Google) per trovare informazioni su qualsiasi cosa, dalle ricette ai lavori. Tuttavia, questi motori di ricerca sono utili solo quando restituiscono risultati pertinenti. Se vuoi essere trovato nei risultati di ricerca, allora devi creare contenuti di qualità che attirino l’attenzione degli spider dei motori di ricerca.

4 modi diversi per implementare un buon digital storytelling

Creare contenuti coinvolgenti

Lo storytelling digitale ci permette di raccontare storie che altrimenti sarebbero impossibili. Scattando foto, video, audio e testo, possiamo creare narrazioni avvincenti che raccontano storie potenti su chi siamo, in cosa crediamo e cosa rappresentiamo.

Per esempio, molte aziende usano questo approccio per raccontare la storia del loro marchio. Il New York Times lo usa per raccontare storie su temi come il cambiamento climatico e i diritti uman

Promuovi il tuo marchio

Usando le storie digitali, si possono creare video, immagini e infografiche che possono essere condivise sulle piattaforme dei social media.

Queste immagini possono includere tutto, da loghi e tagline a scatti di prodotti e foto di eventi.

Possono anche essere usati per promuovere prodotti e servizi. Per esempio, la campagna “Just Do It” di Nike è stata creata usando questo tipo di storytelling visivo

Aumentare la visibilità

Le storie digitali possono aumentare la visibilità del tuo marchio. Se hai mai visto un video virale, sai che i più efficaci tendono ad essere brevi e semplici.

Creando un contenuto coinvolgente che racconta una storia chiara, puoi aumentare le possibilità che quel contenuto sia condiviso online

Storie non raccontate

Una delle cose migliori dello storytelling digitale è che può aiutare le persone a scoprire storie non raccontate.

Ci sono così tanti eventi interessanti che accadono intorno a noi ogni giorno. Ma poiché spesso non riusciamo a vedere queste storie raccontate in modo accattivante, potremmo non conoscerle mai.

Con le storie digitali, tuttavia, possiamo creare esperienze uniche che ci permettono di condividere queste storie con il nostro pubblico.